Solo il 50% delle rivendite di tabacchi in Italia è assicurata contro i rischi legati alla propria attività.
Di queste, in migliaia si sono affidate ad Ecomap ed Ecom.Broker, scegliendo la Convenzione “Tabaccheria Protetta”: la polizza che assicura la tabaccheria e tutto il contenuto (merci, attrezzature, valori) contro rischi derivanti da Incendio, Furto o Rapina, oltre alla garanzia per Responsabilità Civile verso terzi e dipendenti.
Alla luce dei numeri davvero importanti raggiunti in questi anni riteniamo utile procedere a un attento confronto fra questa specifica Polizza Convenzione e le proposte del mercato assicurativo tradizionale.
Iniziamo proprio da queste ultime.
Siamo in presenza di Polizze Multirischi per il Commercio, cioè di soluzioni assicurative non specifiche, destinate ad un pubblico particolarmente ampio che comprende svariate tipologie di Piccole e Medie Imprese (Artigiani, Commercianti, Edicole, Pasticcerie, Parrucchieri e moltissime altre ancora).
L’obiettivo che hanno queste polizze è quello di offrire una copertura ampia ma generica, che cerca di soddisfare un po’ tutte le esigenze ma che, necessariamente, non tiene e non può tener conto di alcune specificità.
Assicurarsi con una Polizza Multirischi generica non è necessariamente una scelta sbagliata, ma sicuramente non è una scelta mirata.
Spesso queste polizze presentano franchigie e scoperti (quindi una copertura solo parziale del danno subito), così come sottolimiti (in particolare proprio per il tabacco e i gratta e vinci).
Sono molti gli aspetti che vanno presi in considerazione nel momento in cui si sceglie di tutelare la propria attività.
Ad esempio, i Ricevitori Lotto che hanno aderito alla Convenzione ECOMAP sugli “Incassi Lotto e Incassi Rivendita” dovrebbero tenerne conto per evitare che la sottoscrizione di una Polizza Commercio generica determini duplicazioni di copertura, con un impatto diretto sia in termini di costi sostenuti che di rapidità di gestione delle pratiche, al verificarsi di un sinistro.
Spesso, inoltre, le proposte del mercato prevedono la sottoscrizione di contratti pluriennali ai quali si resta vincolati per anni a fronte di un modesto risparmio in termini di premio.
Gran parte delle polizze commercio diversificano il premio per classi territoriali, penalizzando gli assicurati di alcune zone rispetto ad altre.
Infine è giusto porre l’attenzione sulle possibili conseguenze in termini di aumenti di tariffe o di eventuali recessi al rinnovo che si potrebbero riscontare in caso di sinistro.
La Convenzione Tabaccheria Protetta si è posta sin da subito l’obiettivo di superare le criticità sopra descritte, nascendo come soluzione assicurativa dedicata esclusivamente alla Categoria.
“Tabaccheria Protetta” presta attenzione in maniera specifica e mirata ai bisogni di un unico settore, infatti:
- La Polizza è stata realizzata grazie all’attività di Ecom.Broker su indicazioni di ECOMAP in modo da integrarsi con la copertura Incassi Lotto fornita dall’Ente, evitando quindi inutili sovrapposizioni assicurative;
- Per tutelare indistintamente tutti i soci Ecomap vi è la totale assenza di differenziazioni territoriali nella formulazione dei premi e non ci sono maggiorazioni a livello di costo in caso di sinistri pregressi;
- La polizza è stata realizzata in modo da offrire all’assicurato diverse opzioni contrattuali, specifiche per le esigenze di ciascuna rivendita;
- Non sono previsti Scoperti o Franchigie sulla garanzia principale “Furto” in presenza di impianto di allarme.
Chi sceglie “Tabaccheria Protetta” può contare su Uffici (Ecomap e Fit) sempre disponibili e di supporto e su un versamento del premio facilitato grazie alla rateizzazione prevista nella Fattura relativa al Contributo Ecomap.
Inoltre può sottoscrivere la polizza in corso d’anno pagando solamente un pro-rata all’atto di adesione.
La Polizza Tabaccheria Protetta è la soluzione dedicata alla Categoria, ottima per chi sceglie saggiamente di assicurare la propria attività e di lavorare con maggiore serenità sapendo di non farsi cogliere impreparati in caso di imprevisti.