ASSEMBLEA GENERALE DEI SOCI ECOMAP

Il 20 giugno presso la Sala Conferenze “Sala da Feltre" in Roma si è tenuta la consueta Assemblea Generale dei Soci Ecomap. All’evento sono intervenuti tutti i membri del Consiglio di Amministrazione e del Collegio Sindacale e i 28 Delegati Territoriali in carica, giunti per votare l’approvazione del bilancio di esercizio relativo all’anno 2023.

Ad accogliere e dare il benvenuto ai presenti il Presidente dell’Ecomap Mario Antonelli, il Vicepresidente Giovanni Catelli e il Direttore Generale dell’Ente, Ivo Mastrantonio.

È stata illustrata all’Assemblea un’ampia analisi sulla gestione, raccontata attraverso i numeri di bilancio e un ampio focus sulle prestazioni. Nel 2023 si è evidenziato un calo fisiologico, ma ancora contenuto, dei servizi fideiussori, core business dell’attività dell’Ente, compensato da una maggiore diffusione dei servizi assicurativi. Partendo infatti da una corretta previsione di una riduzione strutturale delle garanzie fideiussorie, si è deciso di dare maggiore impulso ai servizi assicurativi. Strategia che si è rivelata corretta. Tenendo conto comunque delle difficoltà nel poter creare sempre nuovi servizi per la categoria, l’obiettivo di Ecomap per il futuro sarà quello di consolidare quelli tradizionali già esistenti e puntare su un maggior sviluppo del settore assicurativo.

Ecomap, ha ricordato il Direttore Generale Mastrantonio, ha dalla sua una base solida e punti forti su cui contare: rilascio immediato di fideiussioni senza necessità di controgaranzie, assistenza sanitaria integrativa a disposizione dei soci, così come le numerose borse di studio rilasciate annualmente, e ancora, interventi tempestivi insieme alla Fit per le rivendite colpite da calamità naturali e infiniti prodotti pensati su misura per la Categoria. Dati alla mano è impossibile non vedere quanto Ecomap sia indispensabile e di supporto per i propri associati.

Le relazioni del Collegio Sindacale e della società di revisione esposte ai presenti hanno confermato la bontà dell’operato dell’organo amministrativo, non hanno evidenziato criticità e anzi, hanno certificato la prudenza nell’agire e il pieno rispetto delle norme.

Al termine dell’esposizione, i Delegati presenti hanno approvato all’unanimità il bilancio d’esercizio che si è chiuso in linea con quello degli anni passati, con un utile di circa 160.000 euro, destinati, come previsto dalla legge, a riserve straordinarie e a fondi di assistenza per i soci.

Terminata questa fase istituzionale ci si è soffermati ad analizzare il momento attuale della Cooperativa, con un particolare focus sui servizi mutualistici e assicurativi.

È intervenuto il Presidente della Commissione Borse di Studio Raffaele Santelia, il quale ha illustrato le attività svolte insieme agli altri due membri della Commissione, Paola Vitali e Adriana Bellisario, le quali, anche loro presenti alla riunione, hanno rivolto un saluto ai presenti. Santelia ha proseguito insieme alla Dirigente Ecomap Carmen Catalano, illustrando i dati riguardanti i contributi erogati nel 2024.

Catalano ha poi esteso la sua analisi all’Assistenza Sanitaria, i cui numeri pesano sempre più sul bilancio dell’Ecomap; ha ricordato come questo sia un servizio di grandissimo supporto per la Categoria, considerate anche le molte difficoltà in cui è facile imbattersi con il sistema sanitario pubblico, per cui l’impegno da parte dell’Ente non verrà meno.

Alcuni dei presenti sono voluti intervenire sul tema per portare le loro testimonianze dirette e ringraziare non solamente per la tempestività e il supporto in ambito sanitario, ma anche per quanto viene fatto dal personale del settore a livello personale e umano.

Sono poi intervenuti il responsabile “IT” dell’Ecomap, Stefano Adami, per alcuni approfondimenti su MyEcomap, con un’analisi particolare sull’importante lavoro che viene fatto per garantire la sicurezza dei dati che vengono trattati, e il responsabile del settore “Comunicazione”, Stefano Leone, per informare l’Assemblea in merito alla distribuzione dell’Agenda del Tabaccaio avvenuta lo scorso dicembre; attività che per il secondo anno è stata gestita grazie alla collaborazione di Logista Italia, con risultati davvero soddisfacenti.

In ultimo, insieme all’Amministratore Delegato Ecom.Broker, Antonio Santarcangelo e al Responsabile “Ufficio Tecnico/Sinistri” Enrico Buzi, si sono analizzati i numeri raggiunti in questi anni con Tabaccheria Protetta, un prodotto che ha offerto una soluzione pratica a tantissimi soci, considerato che il 75% degli attuali assicurati era precedentemente privo di copertura assicurativa.

Ma il lavoro in tal senso continua: oggi anche le rivendite stagionali possono richiedere alla Cooperativa una soluzione assicurativa dedicata, così come tutti i soci hanno sempre nuove soluzioni assicurative personali su cui poter contare.

Il Presidente Mario Antonelli ha voluto concludere l’Assemblea ringraziando i presenti per la loro partecipazione all’incontro, e l’Ecomap per quanto fatto in questi anni per il benessere della Categoria.