• L’ECOMAP si è adoperata e si adopera per consentire ai soci rivenditori di ottenere – a condizioni vantaggiose – le fideiussioni necessarie al lavoro della rivendita, attraverso le banche e le assicurazioni convenzionate con l’Ente.

Grazie a queste fideiussioni, il rivenditore può svolgere il suo lavoro senza anticipo di capitali, sia per le attività dei giochi e dei servizi sia per l’acquisto del tabacco. Questo dà ossigeno alla rivendita, le dà liquidità, le consente di alimentare il cassetto, e con i tempi che corrono tutto questo è fondamentale.

I vantaggi per il rivenditore che ottiene le fideiussioni con il supporto dell’ECOMAP sono diversi:

  1. costi più accessibili;
  2. nessuna spesa per l’istruttoria;
  3. pratiche più semplici;
  4. minori controgaranzie;
  5. tempi di emissione ridotti;
  6. nessuna incidenza sulla propria linea di credito (non viene impegnato il castelletto bancario);
  7. valutazione del merito del credito svolta dall’Ente;
  8. ECOMAP come unico interlocutore;
  9. nessuna segnalazione delle insolvenze alla Centrale Rischi (una segnalazione d’insolvenza alla Centrale Rischi produce effetti negativi, potendo pregiudicare gravemente la situazione economica, commerciale e l’immagine stessa dell’interessato, nonché comprimere la sua capacità di accesso al credito).

Per i soci della cooperativa i costi per ottenere le fideiussioni sono di gran lunga migliori rispetto a quelli che dovrebbero sostenere se si rivolgessero personalmente al libero mercato, dove attualmente le Banche chiedono in media commissioni del 4%-5% e le Assicurazioni del 3%, contro le commissioni richieste dall’Ente che sono 4 o 5 volte inferiori rispetto al mercato. L’ECOMAP è una società cooperativa senza fini di lucro che chiede ai soci solo quanto necessario per chiudere i bilanci in pareggio.

Grazie al contributo annuale alla cooperativa calcolato sulle fideiussioni concesse, il socio rivenditore beneficia anche – senza ulteriori spese – di altre importanti prestazioni:

  •  assistenza sanitaria integrativa per oltre 100.000,00 euro (questo servizio, da solo, costerebbe sul mercato dagli 800,00 ai 1.000,00 euro);
  •  borse di studio;
  • contributi in caso di calamità naturali;
  • contributi a seguito d’infortunio riportato durante l’attività lavorativa;
  • modulistica per il prelevamento dei tabacchi;
  • Agenda del Tabaccaio;
  • ripristino delle scorte di tabacco in caso di furto avvenuto durante il trasporto effettuato da Logista.

Con ECOMAP il socio beneficia contemporaneamente di costi più bassi e prestazioni più numerose.